DIGITALE

JetCoater 76

DIGITALE

JetCoater 76

DATI E INFORMAZIONI

Scheda tecnica macchina

Vista a 3/4 della macchina JetCoater 35 in funzione. La macchina presenta un foglio, su cui è stata eseguita la verniciatura a rilievo, nella sua tavola di raccolta. All'interno della macchina si sta procedendo alla nobilitazione di altro materiale.
Render della macchina JetCoater 76 vista frontale. Grande risalto è dato al logo della casa produttrice Ecosystem, che ripercorre l'intera macchina, al pannello di comando e alla struttura.

Caratteristiche uniche che fanno la differenza

La JetCoater risponde alle principali richieste di mercato, come il risparmio energetico, la velocità, la qualità di produzione e la semplicità di utilizzo.

Si tratta di un mettifoglio semi-automatico. Il sistema si compone di una piattaforma di sollevamento sulla quale viene posizionata manualmente la carta. Durante la fase di lavorazione automatica la piattaforma si solleva fino a far arrivare i fogli nella zona di presa della testina di alimentazione che li inserisce nel registro meccanico (squadra motorizzata). Un sensore apposito rileva eventuali doppi fogli e arresta il movimento della testina al fine di evitare l’immissione di questi nel gruppo stampa. Il mettifoglio è stato concepito per una altezza pila complessiva di 370 [mm] e per un carico massimo di 350 [kg]. Il mettifoglio non è stato pensato per l’utilizzo di bancali/pallet, se ne sconsiglia dunque l’utilizzo.

La testina di alimentazione è un dispositivo interamente progettato da Ecosystem che svolge la funzione di inserire la carta all’interno del macchinario. Questo dispositivo è posto al di sopra del pianale del mettifoglio e, in base alla velocità di lavorazione della macchina varia la propria frequenza di inserimento. Le sue ventose sollevano il foglio e lo inseriscono in macchina evitando di graffiare o rovinare eventuali lavorazioni già presenti sul foglio e, grazie all’azione combinata di lamelle e piedino della testina si riduce al minimo il rischio di introduzione di doppi fogli. Grazie alle regolazioni dei soffi e delle aspirazioni eseguite dalla testina è possibile operare tranquillamente i diversi formati e le diverse grammature di carta consentite dalla macchina.

Il dispositivo consente di allineare correttamente i fogli lungo il bordo laterale l’uno rispetto all’altro prima dell’ingresso nel gruppo stampa. Il sistema permette di ridurre gli errori di allineamento dei fogli causati da eventuali difetti di impilaggio e/o presa sul mettifoglio.
Sul dispositivo è possibile eseguire microregolazioni attraverso appositi comandi manuali per quanto riguarda il posizionamento laterale del foglio. L’allineamento del foglio viene fatto dal lato operatore.
Il gruppo stampa si basa su una struttura robusta composta da sistemi tubolari in estruso di alluminio e piastre che supportano il piano di stampa. Il piano di scorrimento è dotato di una serie di apposite forature che consentono tramite un sistema di aspirazione di far aderire il foglio al tappeto di stampa.
Il sistema di visione consente alla macchina di rilevare l’esatta posizione dell’immagine sul foglio in arrivo e trasmettere al sistema di stampa la posizione esatta in cui stampare. Il sistema di visione individua dei riferimenti sul foglio che possono essere parti dell’immagine, crocini di stampa già presenti sul foglio o i bordi del foglio stesso e li confronta con l’immagine da stampare. A questo punto il sistema modifica il posizionamento dell’immagine in stampa e la sovrappone perfettamente a quella del foglio in arrivo.
Il castello di stampa è dotato di una singola barra di stampa con a bordo sia il circuito di comando, sia il circuito di ricircolo della vernice. All’interno del gruppo troviamo una vasca mobile automatica che si posiziona sotto la barra di stampa nei momenti di riposo della macchina al fine di evitare fastidiosi sgocciolamenti di vernice sul tappeto di stampa. Come optional è prevista una lampada di pinning LED
in uscita dalla barra di stampa per una prima pre-polimerizzazione della vernice, molto utile qualora si desideri stampare ad alto spessore sul supporto inserito.
All’interno del gruppo è presente una lampada UV LED per la polimerizzazione della vernice. Questa tecnologia consente di ottenere subito il prodotto finito e di non dover aspettare per procedere con eventuali lavorazioni successive. La tecnologia LED consente di risparmiare molto da un punto di vista elettrico rispetto alle lampade UV tradizionali. L’asciugatura inoltre è dotata di un sistema di controllo anti-intasamento che spegne istantaneamente la lampada in caso di inceppamento del foglio sotto di essa.

La tavola di raccolta manuale è un dispositivo estremamente semplice dotato di riscontri mobili adattabili al formato in lavorazione. Il foglio esce dal nastro di stampa e cade per gravità sulla tavola di raccolta. Dei soffi d’aria da tre ugelli della soffieria ne agevolano lo scorrimento sulla tavola e sui fogli sottostanti. Il meccanismo, gestito con una apposita elettrovalvola e regolabile nell’intensità consente di non avere un soffio continuo, bensì un comando preciso e comandato solo nel momento in cui il foglio sta uscendo. Questo consente di risparmiare molto in termini di aria prodotta per l’impianto pneumatico.

  • Primo piano del nastro trasportatore una macchina sta trasportando un foglio su cui sono riprodotte le prove di stampa di 8 illustrazioni diverse con verniciatura a rilievo di alcuni dettagli. In ordine le illustrazioni ritrarono: un ghepardo, il dettaglio di una foglia, un occhio, la scritta "OH!", una tigre, un hamburger, una zebra ed un serpente.
  • Vista a 3/4 della macchina JetCoater 35 situata all'interno del magazzino di Ecosystem.
  • Dettaglio della tavola di raccolta della JetCoater 35. Nella tavola di raccolta è presente un foglio recante 4 illustrazioni: in ordine l'illustrazione di un hamburger, la fotografia di un serpente, la fotografia di una tigre e l'immagine in bianco e nero di una zebra.
  • Vista a 3/4 della macchina JetCoater 35 in funzione. La macchina presenta un foglio, su cui è stata eseguita la verniciatura a rilievo, nella sua tavola di raccolta. All'interno della macchina si sta procedendo alla nobilitazione di altro materiale.
  • Dettaglio della verniciatura a rilievo eseguita su due illustrazioni: una scritta a fumetto ed il dettaglio delle venature di una foglia.

MACCHINE SU MISURA

La macchina giusta per ogni esigenza

Preparazione ed esperienza ci permette di offrire servizi personalizzati in linea sia con le necessità dei clienti, sia con le esigenze del mercato.

Se la macchina che cerchi ancora non esiste, siamo pronti a progettarla insieme a te per permetterti di sviluppare prodotti unici e personalizzati.